VETRI SPECIALI

Il vetro è una sostanza omogenea e compatta che presenta una struttura amorfa e non cristallina, per cui può essere considerata un liquido con viscosità elevatissima.

È un materiale costituito da vari silicati di sodio, potassio, calcio, piombo, fusi e successivamente raffreddati, perciò è un ottimo isolante, con un basso coefficiente di dilatazione termica ed è trasparente.

Si ottiene tramite la fusione della silice (sabbia di quarzo SiO₂) arricchita con carbonati e ossidi diversi per modificarne alcune caratteristiche fisiche, come ad esempio il colore, il punto di fusione, ecc. La massa fusa (1200-1500 ℃) viene progressivamente raffreddata a 800 ℃ e quindi sottoposta a differenti processi di lavorazione.

Tra questi processi troviamo la soffiatura manuale per la produzione di vetri d’arte, o meccanica per la produzione di bottiglie, bicchieri, lampade, tubi; lo stampaggio (bicchieri, contenitori), la colatura su letto di metallo fuso (lastre), la filatura (fibra di vetro).

Vetro-il vetro
slide-vetro-ilportaledelvetro

CONTATTACI

Si precisa che questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.